“The Coach” è la campagna di comunicazione cross-media voluta dai produttori di AEE e promossa dal CdC RAEE con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della corretta raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici e della tutela dell’ambiente.
Realizzato e trasmesso sui principali canali Warner Bros. Discovery nel corso del 2022, lo spot TV debutta sulle reti generaliste Canale 5, Italia 1 e Rete 4 e sui principali canali monotematici Mediaset nei mesi di gennaio e febbraio 2023. La scelta della nuova emittente televisiva è frutto della volontà di incrementare la visibilità del messaggio e di conseguenza favorire il raggiungimento di un quantitativo maggiore di contatti. Lo spot torna anche su Warner Bros. Discovery nel periodo 8 – 21 gennaio.
I protagonisti sono l’ex calciatore della nazionale e oggi commentatore sportivo Claudio Marchisio e la pluri campionessa italiana di lancio del peso Danielle Madam che, seguiti da una squadra di cittadini interessati alle tematiche green, scendono in campo per la protezione dell’ambiente e invitano gli spettatori ad adottare lo stesso comportamento. L’identificazione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come il vecchio telefonino, monitor, trapano… che vengono mostrati nel dettaglio e l’indicazione delle corrette modalità di raccolta sono gli elementi chiave della comunicazione.
Lo spot TV vede la partecipazione anche degli influencer green Nicola Lambert, Camilla Agazzone, Lorenzo Carone e il modello, attore e cantante Raffaele Poggio, che si affiancano ai coach Claudio Marchisio e Danielle Madam nella trasmissione del messaggio della tutela dell’ambiente attraverso semplici pratiche.
La campagna di comunicazione televisiva è supportata da un’attività social continuativa sulle pagine Facebook, Instagram, Youtube e TikTok di raccoltaraee.it.