Per la prima volta la campagna di comunicazione per la corretta raccolta dei RAEE voluta dai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche ha luogo direttamente sul territorio, con un tour dal titolo “La raccolta gira l’Italia”. L’iniziativa coinvolge alcuni degli eventi mediatici più importanti d’Italia promossi dalle emittenti radiofoniche nazionali ed è supportata da un planning radio, social, digital e TV.
Anche questa iniziativa è stata sviluppata in sinergia con il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) per massimizzare la diffusione del messaggio di tutela ambientale e incentivare la raccolta di entrambe le tipologie di rifiuti.
Grazie alle partnership tra i due consorzi e le radio, la campagna mira a diffondere la conoscenza delle corrette modalità di raccolta di piccoli RAEE e pile esauste su scala nazionale. On field al fine di educare i partecipanti sul tema della tutela ambientale, durante alcune delle tappe previste viene effettuata la raccolta dei piccoli rifiuti elettronici e pile esauste in contenitori dedicati, gestiti dalle società municipalizzate dei singoli territori che si occupano del ritiro e dell’avvio a corretto riciclo dei rifiuti raccolti. Per ingaggiare il pubblico e favorire l’attività di raccolta, vengono messi in palio biglietti per i concerti serali e gadget.
La prossima tappa del tour sarà Parco Gondar, a Gallipoli, dall’1 al 20 agosto. Media partner dell’evento è Radio 105. Il CdC RAEE, insieme con il CDCNPA, sarà presente con uno stand brandizzato raccoltaraee.it e raccogliamopiupile.it. Al suo interno, una volta consegnati i propri piccoli RAEE o le pile esauste, ospiti e turisti potranno partecipare a un gioco educational che promuove la conoscenza delle buone pratiche di gestione di questi rifiuti e mette in palio i biglietti per le diverse attività organizzate nel corso delle venti giornate, oltre che per i concerti serali. Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili su raccoltaraee.it e raccogliamopiupile.it.
La campagna di comunicazione “La raccolta gira l’Italia” terminerà a Rimini, in occasione della manifestazione fieristica Ecomondo, The green technology expo, che si terrà dal 5 all’8 novembre.
Le precedenti tappe del tour
1. Casa Kiss Kiss a Sanremo dal 28 gennaio al 17 febbraio
In occasione del Festival di Sanremo, il CdC RAEE e il CDCNPA sono stati Official Partner di Casa Kiss Kiss per tre settimane. La collaborazione ha previsto il coinvolgimento di conduttori radiofonici, la diffusione di video educational e l’allestimento di spazi di visibilità e intrattenimento dedicati a raccontare i valori del riciclo e invitare il pubblico a visitare le pagine social di raccoltaraee.it e raccogliamopiupile.it.
2. Party like a Deejay. Park edition 2024. Milano, 8-9 giugno
Il CdC RAEE e il CDCNPA hanno partecipato all’evento musicale di Radio Deejay con uno stand brandizzato raccoltaraee.it e raccogliamopiupile.it, all’interno del quale è stata effettuata la raccolta dei piccoli rifiuti elettronici e delle pile esauste. Per promuovere la raccolta, è stata realizzata l’iniziativa a estrazione “Vinci una serata tra le stelle”, che ha messo in palio 25 coppie di biglietti per le due serate evento, comunicata con spot su Radio Deejay dal 26 maggio all’8 giugno. La campagna ha previsto inoltre alcune attività social sul canale Instagram di Radio Deejay e la visibilità dei loghi sui materiali informativi dell’evento e sullo schermo del palco a rotazione nel pre-show serale.
3. 105XMasters. Senigallia, 13-21 luglio
In occasione dell’evento sportivo e musicale promosso da Radio 105, il CdC RAEE e il CDCNPA hanno sponsorizzato l’Area green, uno spazio dedicato alle attività legate al benessere e alla sostenibilità, all’interno del quale hanno promosso l’attività di raccolta dei piccoli RAEE e delle pile esauste presso lo stand brandizzato raccoltaraee.it e raccogliamopiupile.it. Il pubblico è stato ingaggiato con un gioco educational sul tema della corretta raccolta di questi rifiuti e con la possibilità di vincere 40 biglietti per la serata conclusiva dell’evento e altri gadget. L’iniziativa è stata supportata da una campagna radio su Radio 105 e da una serie di attività social sul sito xmasters.it. On field, lo speaker ha promosso la raccolta dei RAEE e delle pile esauste, mentre sugli schermi presenti sul palco è stato trasmesso un video promo a rotazione.