La campagna di comunicazione del CdC RAEE “Le Ecoliche. La raccolta falla semplice” arriva in Tv su Canale 5, Italia 1 e Rete 4 e gli altri canali Mediaset a partire da domenica 1 ottobre e sui principali canali Discovery a partire da domenica 8 ottobre. Lo spot ha come protagonista il duo “Le Coliche”, composto dai fratelli Fabrizio e Claudio Colica, che con la loro nota capacità di reinterpretare con simpatia e leggerezza i trend del momento, spiegano al grande pubblico come raccogliere i rifiuti elettronici a beneficio dell’ambiente.
Lo spot televisivo è parte di una campagna più ampia che prevede anche la diffusione sulle pagina social di raccoltaraee.it, nel periodo luglio – dicembre 2023, di nove episodi dal contenuto leggero e divertente finalizzati a sensibilizzare soprattutto le generazioni Z e Millennials sull’importanza di conferire correttamente i rifiuti elettronici.
Allo spot Tv per la corretta raccolta dei RAEE si affianca lo spot Tv per la corretta raccolta delle pile esauste, promosso dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori. I due video, comuni nello storytelling e nel format, lavorano in sinergia per sensibilizzare il maggior numero di cittadini sul corretto avvio a riciclo di entrambe le tipologie di rifiuti.