Home | Comunicazione | News | Il dg Longoni interviene alla conferenza stampa sul progetto Micro RAEE di Gesenu e il Comune di Perugia |
02 Aprile 2025

Il dg Longoni interviene alla conferenza stampa sul progetto Micro RAEE di Gesenu e il Comune di Perugia

Questa mattina alle ore 11.00 il direttore generale del CdC RAEE Fabrizio Longoni è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Micro Raee”, organizzata dalla società Gesenu s.p.a. e tenutasi nella sala della Vaccara presso il Comune di Perugia. L’iniziativa, cofinanziata dai Sistemi Collettivi dei Produttori di AEE tramite il bando dedicato ai Comuni e società che effettuano la raccolta rifiuti per l’implementazione del sistema RAEE, prevede l’istallazione di 60 contenitori per i rifiuti elettronici di piccole dimensioni presso alcune attività commerciali del territorio.

Nel corso dell’intervento, Longoni ha evidenziato come un progetto di questo tipo sia veramente meritorio perché favorisce la raccolta dei piccoli RAEE e il recupero dei materiali contenuti in questi oggetti. La predisposizione di contenitori in maniera capillare sul territorio e in luoghi ad alta frequentazione ripetuta è infatti una strategia efficace per sensibilizzare la cittadinanza e incentivarla ad adottare comportamenti corretti in materia di gestione dei rifiuti elettronici. Longoni ha inoltre ribadito l’auspicio che progetti di microraccolta possano essere replicati in altri contesti, grazie anche alla partecipazione al Bando gestito dal CdC RAEE da parte di Comuni e società di gestione rifiuti.

Tra i relatori della conferenza stampa: David Grohmann – Assessore all’Ambiente Comune di Perugia, Massimo Pera – Direttore Operativo Gesenu, Chimicazza – chimico organico specializzato in green chemistry e influencer.

Seguici sulle nostre pagine ufficiali