Home | Comunicazione | News | Gli appuntamenti con il CdC RAEE a Ecomondo |
21 Ottobre 2024
Gli appuntamenti con il CdC RAEE a Ecomondo
Anche quest’anno il Centro di Coordinamento RAEE parteciperà alla 27°edizione di Ecomondo – The Green Technology Expo, la manifestazione fieristica di Rimini di riferimento per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green e circular economy.
Nelle giornate del 6 e 7 novembre ha organizzato diversi incontri presso il proprio stand (stand 313-412 / padiglione B3) su alcune tematiche relative alla gestione dei rifiuti elettronici.
Convegno 1. “TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL SISTEMA INFORMATIVO DEL CDC”
6 novembre, 10.00 – 10.45.
Non solo un momento formativo, ma una vera e propria occasione per scoprire alcune peculiarità del portale dei servizi del CdC RAEE e poter beneficiare di un utilizzo più efficace. Verrà illustrata la corretta modalità di gestione e di interpretazione di alcune sezioni, tra cui “Premialità”, “Calendario di prelievo” e “Subentri”. Verranno inoltre presentate alcune funzionalità “speed” sviluppate per offrire un servizio più intuitivo e veloce. I partecipanti avranno la possibilità di porre domande su eventuali dubbi.
Convegno 2. “IL BANDO CdR: QUALCHE SUGGERIMENTO PER PRESENTARE PROGETTI VINCENTI“
6 novembre, 11.00 – 11.45.
Nel corso dell’incontro verranno offerti spunti e suggerimenti, affiancati da esempi pratici di attività sovvenzionate, per aiutare i gestori dei centri di raccolta comunali a presentare progetti ben strutturati e ottenere risorse economiche nell’ambito del Bando per l’implementazione del sistema RAEE. Gli interventi oggetto di finanziamento riguardano l’ammodernamento del centro di raccolta comunale, la creazione di un nuovo centro di raccolta e l’organizzazione di attività di microraccolta. I finanziamenti sono messi a disposizione dai produttori di AEE tramite i Sistemi Collettivi, il Bando è gestito annualmente dal CdC RAEE.
Convegno 3. “INDICAZIONI SULLA CLASSIFICAZIONE DEI RAEE DOMESTICI: UN AGGIORNAMENTO DELLE NOTE DI SISTEMA”
6 novembre, 15.30 – 16.15.
Durante l’incontro sarà presentato il documento redatto dal Centro di Coordinamento RAEE per fornire indicazioni a tutti gli attori della filiera su una corretta e omogenea classificazione dei raggruppamenti RAEE, con una attenzione anche al rispetto della normativa ADR.
Convegno 4. “ACCREDITAMENTO IMPIANTI RAEE – RESOCONTO E RISULTATI DEGLI AUDIT”
7 novembre, 10.00 – 10.45.
A tre anni dal rinnovo dell’Accordo sul trattamento RAEE (ex art. 33 del D. Lgs. 49/2014) verrà presentata una panoramica sulle verifiche condotte e sui risultati conseguiti dal sistema di accreditamento degli impianti di trattamento dei rifiuti elettronici domestici.
Incontro in collaborazione con il CNR. “DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E RACCOLTA DEI RAEE E DELLE PILE PORTATILI ESAUSTE”
6 novembre, 14.15 – 15.00.
Durante l’incontro verranno presentate le iniziative di formazione e informazione sulla natura dei RAEE e delle pile portatili esauste organizzate dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Tra queste, la realizzazione del fumetto The RAEE Issue, che sarà reso disponibile ai presenti. Tali attività rientrano nell’ambito dei protocolli di collaborazione siglati dal CNR con il CdC RAEE e il CDCNPA, che garantiscono il servizio di ritiro gratuito di questi rifiuti presso le sedi italiane dell’ente.
Diretta live in collaborazione con GEOPOP. “TALK LiveIN ECOMONDO”
7 novembre, 14.00 – 15.00.
La campagna “La raccolta gira l’Italia” per la corretta raccolta dei RAEE voluta dai produttori di AEE e realizzata in sinergia con il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori si conclude a Ecomondo. Protagonista del talk Stefano Gandelli, content creator di Geopop, canale di divulgazione scientifica seguitissimo sui social. Durante la diretta, il divulgatore scientifico di Geopop approfondirà il tema della gestione dei rifiuti elettronici e delle pile scariche. Sarà possibile seguire la diretta streaming sulle pagine Facebook e Instagram di raccoltaraee.it e raccogliamopiupile.it
Lo stand del CdC RAEE inoltre ospiterà una mostra dal titolo “Tante idee, un unico obiettivo”realizzata in partnership con alcune società di gestione rifiuti che hanno partecipato al Bando per l’implementazione del sistema RAEE, Misura C, nel biennio 2021-2022, selezionate dal CdC RAEE stesso.
Anche in questa edizione, il CdC RAEE condividerà lo stand con il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori.
CdC RAEE – Il portale del Centro di Coordinamento RAEE Sede Legale e Amministrativa: De Amicis 51 – 20123 Milano cdcraee@pec.it – C.F. P.IVA 05688180966