Sono consultabili di seguito le slide presentate nel corso degli incontri organizzati dal CdC RAEE nelle giornate del 6 e 7 novembre alla manifestazione fieristica Ecomondo.
Convegno 1. “TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL SISTEMA INFORMATIVO DEL CDC”
Durante il convegno sono state fornite indicazioni su alcune funzionalità del Sistema Informativo per consentire agli iscritti di utilizzarle al meglio. Tra queste:
- l’area premialità e i relativi parametri specifici da configurare;
- la funzionalità MSA relativa ad una specifica RdR;
- il download dei report in formato Excel di tutte le missioni eseguite;
- la modalità di gestione degli estratti conto e dei documenti NIR e DRP.
Convegno 2. “IL BANDO CdR: QUALCHE SUGGERIMENTO PER PRESENTARE PROGETTI VINCENTI”
L’incontro ha offerto alcuni spunti ai Comuni e alle aziende della raccolta rifiuti per presentare domande di successo per il Bando RAEE, finalizzato a migliorare il sistema di raccolta di questi rifiuti. Tra i suggerimenti:
- rispettare le scadenze previste;
- presentare documentazione coerente con la Misura scelta;
- presentare tutti i documenti necessari, includendo tutti gli allegati richiesti;
- laddove possibile, allegare anche documentazione grafica.
Convegno 3. “INDICAZIONI SULLA CLASSIFICAZIONE DEI RAEE DOMESTICI: UN AGGIORNAMENTO DELLE NOTE DI SISTEMA”
Tema centrale dell’incontro l’analisi della composizione media dei raggruppamenti dei RAEE domestici finalizzata a valutare come attribuire ai raggruppamenti un codice EER pericoloso o non pericoloso, condotta dal CdC RAEE sulla base della nota elaborata dalla filiera nel 2015 e della normativa vigente. L’approfondimento ha riguardato anche alcune considerazioni sulle HP attribuibili ai raggruppamenti pericolosi e alcune indicazioni sulla classificazione ADR nel trasporto dei RAEE domestici.
Convegno 4. “ACCREDITAMENTO IMPIANTI RAEE – RESOCONTO E RISULTATI DEGLI AUDIT”
Durante il convegno sono stati presentati i risultati dell’attività di qualifica degli impianti di trattamento dei RAEE domestici condotta dal CdC RAEE tra il 2023 e i primi mesi del 2024 e quelli dell’attività di campionamento dei rifiuti elettronici. Tra i risultati, emerge che nelle isole ecologiche vengono smaltite ancora molte vecchie apparecchiature caratterizzate da vecchie tecnologie. In particolare, quasi la metà dei quantitativi in peso di R3 è ancora costituita da modelli a tubo catodico.
Incontro in collaborazione con il CNR. “DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E RACCOLTA DEI RAEE E DELLE PILE PORTATILI ESAUSTE”
Al centro dell’incontro le iniziative di divulgazione scientifica sulla natura dei RAEE e delle pile portatili esauste realizzate dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e i quantitativi di rifiuti avviati a riciclo dall’ente nell’ambito dei protocolli di collaborazione stipulati tra il CdC RAEE, il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori e il CNR.