È disponibile di seguito la registrazione del webinar dal titolo “Tutte le novità dell’Accordo di programma per i CdR per il triennio 2025 – 2027 in pillole”, promosso dal CdC RAEE e destinato ai Comuni e alle società della raccolta rifiuti che effettuano la raccolta dei rifiuti elettronici per loro conto.
Tra le novità introdotte dal nuovo documento evidenziamo in particolare:
- la distribuzione, nel rispetto di un piano d’azione concordato che sarà diffuso a breve, di appositi contenitori per la raccolta dei RAEE del raggruppamento 4 contenenti batterie al litio;
- l’incremento degli importi economici (i “premi di efficienza”) erogati per ogni ritiro di RAEE al verificarsi delle condizioni definite nell’Accordo. I nuovi importi economici hanno validità retroattiva: vengono quindi applicati a tutte le missioni svolte a far data dal 01/01/2025.
In merito ai premi di efficienza sottolineiamo inoltre che:
- per permettere il calcolo retroattivo dei premi del primo trimestre 2025, sarà utilizzata la fascia di premialità dell’1 aprile 2025: a questo proposito si invita a verificare la correttezza delle informazioni indicate sul portale (area riservata) ai fini del riconoscimento della premialità entro il 31/03/2025.
- eccezionalmente, non è prevista la pubblicazione dell’estratto conto in data 30/04/2025, ma sarà possibile conoscere l’importo economico da ricevere, relativo al periodo gennaio – marzo 2025, consultando l’estratto conto che verrà messo a disposizione sul portale del CdC RAEE il prossimo 31/07/2025.