Home | Comunicazione | News | Il report della campagna “La raccolta gira l’Italia” |
30 Gennaio 2025

Il report della campagna “La raccolta gira l’Italia”

Oltre 103 milioni di impressions digital e social e oltre 193mila click e interazioni sulle pagine web e social di raccoltaraee.it e raccogliamopiupile.it.

Sono i risultati del tour on field “La raccolta gira l’Italia”, l’iniziativa di comunicazione su scala nazionale promossa nel corso del 2024 dal CdC RAEE in sinergia con il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) per volontà dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche e di quelli di pile e batterie. Obiettivo: sensibilizzare i cittadini sull’importanza di avviare a corretto riciclo questi prodotti una volta che diventano rifiuti.

Il tour ha coinvolto quattro eventi mediatici, tra i più importanti d’Italia, promossi dalle emittenti radiofoniche nazionali. Partito da Casa Kiss Kiss a Sanremo ha successivamente fatto tappa a Party Like a Deejay a Milano, 105XMasters a Senigallia, Parco Gondar e Radio 105 a Gallipoli. Si è concluso a Rimini in occasione di Ecomondo, una tra le maggiori manifestazioni fieristiche nazionali dedicate ai temi della sostenibilità ambientale.

Oltre alla programmazione radiofonica e televisiva, tra le principali attività al centro della campagna vi sono stati l’allestimento di spazi di visibilità ed intrattenimento dove il pubblico era invitato a portare piccoli rifiuti elettronici e pile esauste da avviare a riciclo e la diffusione di video educational sugli schermi posizionati negli spazi degli eventi e sui canali social delle radio e di raccoltaraee.it e raccogliamopiupile.it. Nell’ambito delle singole manifestazioni, i conduttori radiofonici hanno raccontato i valori del riciclo e della sostenibilità con attività di edutainment realizzate sia on field sia in radio.

Spostandoci poi sul solo messaggio finalizzato a promuovere la corretta raccolta dei RAEE, la campagna su Google ADS per le pagine di raccoltaraee.it ha ottenuto oltre 57 milioni di impressions e quasi 102.000 click al sito. Le visualizzazioni dei video della campagna su Youtube hanno superato quota 888mila.
Le pagine Facebook e Instagram di raccoltaraee.it hanno registrato oltre 3,7 milioni di impressions e 27.800 interazioni con i post, la pagina TikTok ha ottenuto oltre 2 milioni di impressions e 8.200 interazioni.

Seguici sulle nostre pagine ufficiali