Home | Comunicazione | News | Bando per l’assegnazione di risorse economiche alla distribuzione |
26 Aprile 2023

Bando per l’assegnazione di risorse economiche alla distribuzione

È stato pubblicato il 26 aprile 2023 il Bando dedicato alla distribuzione, previsto nell’Accordo di Programma che regola le condizioni di servizio presso i luoghi di raggruppamento della distribuzione (ex. art. 16 D. Lgs. 49/14) per il triennio 2022 – 2024.

L’avviso è finalizzato all’assegnazione di risorse economiche messe a disposizione dai Produttori di AEE, tramite i Sistemi Collettivi, ai rivenditori di AEE che intendono realizzare campagne e progetti di comunicazione informativi sul tema del corretto conferimento dei RAEE rivolti a consumatori e potenziali consumatori con lo scopo di promuovere azioni destinate a incrementare la raccolta dei rifiuti elettronici.

La dotazione economica per il 2023 è di 150 mila euro. Possono fare richiesta di contributo:

  • i Distributori che, al momento della pubblicazione del presente Bando, risultano avere un luogo di raggruppamento (LdR) iscritto al Portale del CdC RAEE.
  • i Distributori che, al momento della pubblicazione del presente Bando, non hanno un LdR iscritto al Portale del CdC RAEE, ma che indicano a quale/i LdR iscritto fanno riferimento per la gestione dei RAEE.
  • i Distributori che, al momento della pubblicazione del presente Bando, non hanno un LdR iscritto al Portale del CdC RAEE, ma che indicano, e possono produrre la relativa documentazione, a quale Centro di Raccolta iscritto al CdC RAEE fanno riferimento per la consegna dei RAEE ritirati ai consumatori.

La domanda di ammissione al contributo, completa di tutti gli allegati previsti, deve essere trasmessa esclusivamente tramite e-mail, all’indirizzo bando@cdcraee.it entro e non oltre le ore 12.00 del 30 giugno 2023. Eventuali richieste che perverranno con modalità differenti o oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione. Farà fede per tale rilevazione l’orario indicato sulla mail ricevuta dal Centro di Coordinamento RAEE.

Ogni domanda potrà ricevere un contributo dal valore massimo di 25mila euro, a fronte di una spesa di 5mila euro da parte del richiedente come costo minimo per la realizzazione del progetto.

Le domande pervenute e in regola con i requisiti richiesti verranno valutate da una commissione di quattro componenti in rappresentanza delle associazioni di categoria della distribuzione, dei produttori di AEE, delle aziende di raccolta dei rifiuti e del CdC RAEE.

Una volta terminata la valutazione delle domande, verrà redatta la graduatoria e pubblicata sul sito del CdC RAEE.

Il testo ufficiale del Bando e il modello di domanda sono disponibili di seguito.

La Segreteria del Bando fornisce supporto ai candidati nella fase di predisposizione della documentazione richiesta ai seguenti contatti:

attivi dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.

Seguici sulle nostre pagine ufficiali