La proficua collaborazione tra il CdC RAEE e il Politecnico di Milano iniziata lo scorso anno sul tema della raccolta dei piccoli RAEE ha favorito il recentemente collocamento presso le sedi milanesi del campus universitario dei nuovi contenitori per la raccolta di questi rifiuti. I contenitori nascono dall’idea proposta da un gruppo di studentesse della Scuola del Design del Politecnico di Milano e consentono la raccolta differenziata anche delle pile scariche.
Con l’obiettivo di stimolare comportamenti sempre più virtuosi in ottica di economia circolare e, di conseguenza, l’incremento dei quantitativi di rifiuti elettronici avviati a corretto riciclo, il CdC RAEE apre un dialogo con la CRUI, l’associazione delle università italiane statali e non statali, finalizzato a promuovere il posizionamento dei contenitori presso gli atenei associati.
Gli studenti e tutta la cittadinanza che accede alle università che valuteranno di dotarsene beneficeranno di una nuova occasione, pratica e facilmente accessibile, per la corretta raccolta dei piccoli RAEE e delle pile esauste.