Il codice etico definisce i principi, i valori guida ed i modelli di comportamento ai quali i collaboratori del CdC RAEE, i suoi consulenti esterni e i Sistemi Collettivi devono uniformare la propria condotta al fine di assicurare il corretto perseguimento degli scopi istituzionali del consorzio.
Il manuale di compliance antitrust descrive i comportamenti e le procedure da adottare affinché la configurazione istituzionale del CdC RAEE e le attività da esso svolte risultino rispettose della normativa italiana a tutela della libera concorrenza e i Sistemi Collettivi possano beneficiare di un ambiente controllato e sicuro nel quale confrontarsi.
Il modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001 definisce i comportamenti che tutti coloro che operano nell’interesse o a vantaggio del consorzio devono assumere per prevenire il rischio di commissione dei reati e degli illeciti amministrativi previsti dalla normativa di riferimento.
L’assemblea ha affidato all’Organismo di Vigilanza rappresentato dall’avv. Barbara Calza i compiti di vigilare sull’osservanza del Modello 231 e di curarne l’aggiornamento. Eventuali violazioni o sospetti di violazione possono essere segnalati all’indirizzo: odv@cdcraee.it
La procedura whistleblowing definisce le modalità operative da osservare nella gestione delle segnalazioni di illeciti amministrativi, contabili, civili o penali a salvaguardia dei soggetti segnalanti. È stata elaborata ai fini dell’applicazione del D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.
La certificazione ISO 9001:2015 è stata attestata da Bureau Veritas Italia il 31 gennaio 2017.
Il CdC RAEE, in conformità ai principi definiti dalla norma di riferimento, si è dotato di una propria politica della qualità e di procedure condivise e aggiornate, basate sull’approccio per processi, che favoriscono il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Questo approccio consente ai collaboratori di monitorare lo svolgimento dei propri compiti e le performance dei fornitori esterni e di cogliere in tempi adeguati eventuali fattori di rischio che potrebbero minare l’erogazione dei servizi agli attori della filiera RAEE.
Il documento politica della qualità è stato aggiornato in data 14 novembre 2023.
CdC RAEE – Il portale del Centro di Coordinamento RAEE
Sede Legale e Amministrativa: De Amicis 51 – 20123 Milano
cdcraee@pec.it – C.F. P.IVA 05688180966