Home | Comunicazione | Campagne | Le Ecoliche – Campagna 2023 |

Le Ecoliche – Campagna 2023

Educare i cittadini, con particolare attenzione alle generazioni Z e Millennials, alla corretta raccolta dei rifiuti elettronici mediante contenuti social leggeri e divertenti. Questo è l’obiettivo della nuova comunicazione 2023, dal titolo “Le Ecoliche – La raccolta falla semplice”, promossa dai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche e realizzata dal CdC RAEE in collaborazione con l’agenzia di Tend Global Communication.

Alla base di questa scelta la volontà di cavalcare i trend più attuali emersi nella gestione dei canali social, a partire dalla produzione e condivisione di video di valore, originali e non eccessivamente curati, per ingaggiare il target di riferimento e sensibilizzarlo sulla tematica proposta.

Protagonista dei 9 episodi è il duo “Le Coliche”, composto dai fratelli Claudio e Fabrizio Colica, sempre più noto al pubblico per la capacità di reinterpretare con simpatia e leggerezza i trend del momento.

La campagna prevede la condivisione dei video sulle pagine Facebook, Instagram, TikTok e Youtube di Raccoltaraee.it che a partire da luglio fino alla fine dell’anno affronteranno le tematiche dell’identificazione dei rifiuti elettronici, delle corrette modalità di raccolta e del contrasto all’abbandono dei RAEE nell’ambiente.

Per potenziare la diffusione del messaggio al grande pubblico, l’episodio dal titolo “La raccolta surreale” viene proposto, nel formato formato 30″, anche in Tv su Canale 5, Italia 1 e Rete 4 e gli altri canali Mediaset e sui principali canali Discovery nel periodo 1 – 21 ottobre.

Infine, in continuità con quanto avviato già lo scorso anno, la campagna di comunicazione prevede la pianificazione di alcuni video realizzati in maniera sinergica con il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA). Nel dettaglio, i video per la corretta raccolta dei rifiuti elettronici e delle pile scariche, comuni nello storytelling e nel format, sono condivisi sulle pagine social di Raccoltaraee.it e Raccogliamopiupile.it per stimolare sempre più cittadini alla corretta gestione di entrambe le tipologie di rifiuti.