Per semplificare le attività di gestione dei RAEE, il CdC RAEE offre a tutti i gestori dei centri di raccolta comunali la possibilità di verificare, in occasione del conferimento dei rifiuti elettronici da parte di un punto vendita, installatore o centro di assistenza tecnica di AEE, l’iscrizione di quest’ultimo sul portale del CdC RAEE. Ai fini della verifica è possibile consultare l’elenco dei soggetti della distribuzione iscritti al portale accedendo alla propria area riservata.
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Il CdC RAEE inoltre invita i gestori dei centri di raccolta comunali a valutare anche l’opportunità di conservare anch’essi copia dei documenti di trasporto. La normativa sulla gestione dei RAEE (D. Lgs. 49/2014 art.11 comma 8) prevede infatti che il trasporto dei RAEE ritirati dai soggetti della distribuzione in modalità 1 contro 1 e 1 contro 0 sia accompagnato dal documento di trasporto (DDT) attestante il luogo di produzione del rifiuto, la tipologia di materiale e il luogo di destinazione.
Infine, allo scopo di ottimizzare la raccolta differenziata dei RAEE, si ricorda l’obbligo, previsto all’art.12 del D. Lgs. 49/2014, per i centri di raccolta comunali di assicurare l’accesso ai distributori, agli installatori ed ai gestori dei centri di assistenza tecnica dei AEE per conferire gratuitamente i RAEE prodotti nel territorio.