Si è tenuta il 28 e 29 settembre scorsi sui sentieri della Val Gandino e per le vie di Bergamo la quarta edizione del Campionato del mondo di plogging, lo sport che combina la corsa alla raccolta dei rifiuti abbandonati. Gli 80 atleti qualificati provenienti da 13 nazioni, tra le varie tipologie di rifiuti, hanno raccolto anche 71,8 kg di RAEE.
In qualità di sponsor tecnico del World Plogging Championship 2024 il Centro di Coordinamento RAEE, insieme al Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, ha offerto le medaglie per i finalisti e, nella persona di Marina Brivio, ha premiato la serba Natalija Čacarević, l’atleta che ha raccolto i maggiori quantitativi di rifiuti elettronici.
Il valore delle medaglie
Le medaglie sono state realizzate dall’architetto e artista Andrea Sarzi Braga con parti di schede madri di PC usati e pile scariche. Questi riconoscimenti simboleggiano l’attività di riciclo e recupero di questi rifiuti e hanno il forte valore di mostrare come la corretta raccolta differenziata di tutti i rifiuti costituisca il primo passo per la salvaguardia dell’ambiente.