Dal 13 al 21 luglio l’iniziativa di comunicazione promossa dal CdC RAEE e dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori destinata a promuovere la conoscenza e la corretta raccolta dei piccoli RAEE e delle pile esauste direttamente sul territorio fa tappa al 105XMasters, la manifestazione sportiva e musicale di Radio 105 che ha luogo sul lungomare di Senigallia.
I due consorzi sono sponsor dell’Area Green, uno spazio dedicato alle attività legate al benessere e alla sostenibilità, all’interno del quale sono presenti con un proprio stand brandizzato con i siti raccoltaraee.it e raccolgiamopiupile.it., dove è possibile consegnare rifiuti elettronici di piccole dimensioni e pile scariche in contenitori dedicati. Il conferimento di questi rifiuti offre la possibilità di partecipare a un gioco educational e di vincere fino a 5 biglietti al giorno per la Electro night di sabato 20 luglio oltre ad alcuni gadget (termini e condizioni su raccoltaraee.it).
I contenitori sono posizionati dalla società di servizi Rieco, che si occuperà anche di avviare a corretto trattamento e recupero delle materie prime i RAEE raccolti.
L’iniziativa di raccoltaraee.it e raccogliamopiupile.it è supportata per tutta la durata dell’evento da una campagna radio in diversi programmi radiofonici di Radio 105 e da una serie di attività social e online, oltre che sul sito xmasters.it e i suoi profili social. On field, nel corso delle giornate il pubblico è invitato a partecipare alla raccolta dallo speaker, mentre durante le serate e la Electro night sugli schermi presenti sul palco vengono trasmessi video promo a rotazione.