Dal 7 al 10 novembre il Centro di Coordinamento RAEE parteciperà alla 26°edizione di Ecomondo – The Green Technology Expo, la manifestazione fieristica di Rimini di riferimento per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green e circular economy, con tante importanti novità.
Prima fra tutte i convegni sulle tematiche più attuali legate alla gestione dei rifiuti elettronici, che terrà presso il proprio Stand 313-412 / Padiglione B3.
Convegno 1. “RAGGRUPPIAMO I RAEE”
8 novembre, 11.00 – 11.45.
L’incontro mira a illustrare la suddivisione dei rifiuti elettronici nei cinque raggruppamenti stabilita dal Decreto 40 del 20 febbraio 2023, che aggiorna il D.M. 185 del 25 settembre 2007 e include tutte le apparecchiature previste dalla normativa, comprese quelle introdotte nell’agosto 2018 con il cosiddetto Open Scope. Non mancheranno chiarimenti ed esempi. Verrà inoltre presentato il nuovo strumento facile e intuitivo per l’identificazione del raggruppamento corretto messo a disposizione dal CdC RAEE.
Convegno 2. “COSA TRATTANO GLI IMPIANTI? L’ANALISI DELLA COMPOSIZIONE DEI RAGGRUPPAMENTI RAEE”
9 novembre, 11.00 – 11.45.
In occasione della fiera Ecomondo il Centro di Coordinamento RAEE presenterà per la prima volta i risultati ufficiali e complessivi dell’analisi merceologica dei RAEE domestici eseguita presso gli impianti accreditati, prevista dall’art. 4 dell’Accordo di Programma siglato nel 2021 tra il Consorzio e le associazioni delle aziende del trattamento. L’attività di campionamento dei raggruppamenti riguarda il biennio 2022 – 2023.
Convegno 3. “IL DECRETO PER LA PREPARAZIONE PER IL RIUTILIZZO”
9 novembre, 15.00 – 15.45.
Cosa prevede il Decreto 119 del 10 luglio 2023 relativo all’esercizio della preparazione per il riutilizzo? Quali sono gli impatti della norma sulle attività del sistema RAEE? Qual è l’impegno del Centro di Coordinamento RAEE a riguardo? Sono gli interrogativi più recenti oggetto di riflessione di tutti gli attori della filiera, che verranno affrontati nel corso dell’incontro.
Lo stand del CdC RAEE inoltre ospiterà due mostre realizzate in partnership rispettivamente con la Scuola del Design del Politecnico di Milano e il mondo degli impianti di trattamento dei RAEE certificati. Primi indizi sulle mostre?
“Avere un’idea, è un’ottima cosa. Ma è ancora meglio sapere come portarla avanti”. Henry Ford
“Le idee nuove necessitano di spazio”. Paulo Coelho.
Anche in questa edizione, il CdC RAEE condividerà lo stand con il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori.