Home | Comunicazione | News | La campagna di comunicazione 2022 si affida a Claudio Marchisio e Danielle Madam |
28 Aprile 2022

La campagna di comunicazione 2022 si affida a Claudio Marchisio e Danielle Madam

“The Coach” è la nuova campagna di comunicazione per la corretta raccolta dei rifiuti elettronici promossa dal CdC RAEE per volontà dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

I protagonisti Claudio Marchisio, ex giocatore della nazionale di calcio e oggi commentatore sportivo e Danielle Madam, pluri campionessa italiana di lancio del peso, sono i coach di una squadra di cittadini scesa in campo per raccogliere correttamente i rifiuti elettronici, che per la prima volta vengono mostrati nel dettaglio: vecchio telefonino, trapano, aspirapolvere, monitor, stufa elettrica… di cui ci si vuole liberare.

L’invito a far parte della squadra e a giocare la partita più importante che l’Italia può e deve vincere, quella della tutela ambientale, è esteso a tutti i cittadini. Per vincere è facile: basta conferire i propri RAEE avvalendosi dei punti vendita della distribuzione o dei centri di raccolta comunali.

Lo spot Tv, emozionale e coinvolgente, prodotto da Heritage Global con la regia di Fabio Bernardini, vede la partecipazione anche degli influencer green Nicola Lambert, Camilla Agazzone, Lorenzo Carone e il modello, attore e cantante Raffaele Poggio, tutti animati dal desiderio di trasmettere il messaggio della protezione dell’ambiente attraverso semplici pratiche.

Lo spot radio si propone attraverso le voci dei due sportivi di dare una chiara definizione dei RAEE e spiegare nel modo più semplice possibile la corretta modalità per disfarsene.

Confermata per il quarto anno consecutivo la scelta di una strategia cross-media, che coinvolge Tv, radio e le pagine Facebook, Instagram, TikTok e Youtube di raccoltaraee.it, proprio in queste settimane la campagna è on air sui principali canali Discovery e sulle emittenti radiofoniche RTL 102.5 e Radiofreccia. L’attività social e di digital programmatic si declina nel corso dell’anno.

Il medesimo storytelling contraddistingue anche la campagna di comunicazione promossa dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA): produttori di AEE e di batterie hanno infatti voluto rafforzare la comunicazione sinergica avviata l’anno scorso sulle pagine social di raccoltaraee.it e raccogliamopiupile.it portandola anche sui canali televisivo e radiofonico con l’obiettivo di accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini sul tema della gestione di queste tipologie di rifiuti.

Seguici sulle nostre pagine ufficiali